La professionalità nella ristrutturazione, o meglio quale tipologia di professionista che deve occuparsi, su incarico della Committenza di, RISTRUTTURARE CASA?
Committenza che non ha tempo-anima e cuore di sacrificarsi alla causa ma vuole rivolgersi ad un professionista che gli possa offrire una formula per
Ristrutturazione CASA CHIAVI in MANO senza PENSIERI ALL INCLUSIVE.
Innanzitutto, prima di identificare la figura professionale specifica, comprendiamo quali caratteristiche deve avere.
Richiamando la letteratura di settore:
deve essere persona ingegnosa, perseverante, colta, ponderata, dotata di giudizio, aver fatto tanta pratica ma soprattutto deve essere COMPETENTE.
Le COMPETENZE del professionista della RISTRUTTURAZIONE della CASA sono di due tipi:
- competenze DIRETTE di cui deve essere esperto
- competenze TRASVERSALI, di cui deve avere buona conoscenza
COMPETENZE DIRETTE
Le competenze dirette sono quelle relative alla capacità di governo delle due parti principali di cui si compone la CASA che sono la FORMA e la MATERIA
La FORMA COME TRACCIATO PRECISO e UNIFORME di tutte le PARTI che COMPONGONO la CASA
La MATERIA come caratteristiche di tutti gli ELEMENTI che compongono la CASA ed HANNO CONSISTENZA FISICA, COMPOSIZIONE CHIMICA, PESO ed INERZIA
La FORMA
La FORMA come DISPOSIZIONE CONVENIENTE degli spazi: l’ingresso, lo spazio guardaroba, il soggiorno, la cucina, la sala da pranzo, le zone di passaggio, l’eventuale spazio lavoro visto lo smart-working, i locali dedicati allo studio o al gioco, le camere, i bagni, la lavanderia, ripostiglio, etc….,)
La FORMA come ARMONIA delle parti che compongono la casa: le chiusure perimetrali opache [muri] e trasparenti [serramenti] che delimitano lo spazio esterno dallo spazio interno, le tramezzature che dividono gli spazi interni, il pavimento che ci separa dal terreno o dal piano inferiore, il soffitto che copre le nostre teste e ci protegge dalla pioggia o dal piano superiore, gli impianti ci assicurano lo scambio energetico necessario al funzionamento del sistema casa.
La FORMA come POSIZIONE APPROPRIATA del contenuto: luce naturale, luce artificiale, superfici, rivestimenti, arredi, oggetti di design, oggetti d’arte, etc…
La MATERIA
La MATERIA come conoscenza della consistenza fisica e della composizione chimica dei MATERIALI, per una collocazione ed ubicazione appropriata degli stessi: anche perché ignoranza nella scelta dei materiali porteranno a dire terminato il lavoro: questo non andava fatto…sarebbe stato meglio in altro modo….ci accorgiamo dei difetti e ci rammarichiamo continuamente dello sbaglio.
Alcuni esempi di errori che molti fanno
– il gesso che viene utilizzato negli ambienti umidi, con conseguenti rigonfiamenti e distacchi,
– oppure i polistireni (usati per i cappotti) a contatto col terreno, che si imbibiscono d’acqua facendo decadere le loro prestazioni termiche
– oppure un sottofondo di sola sabbia-cemento per un riscaldamento a pavimento, con conseguente fessurazione e distacco
La MATERIA come MATERIALI a cui dare una forma: sabbie, calci, cementi, calcestruzzi, gessi, sabbie, laterizi, ceramiche, metalli, vetri, legni, polimeri, resine, etc….
La MATERIA come sinonimo di CASA SANA: l’uso di materiali e tecnologie non adatte alla casa, ma presenti in molti prodotti edili o negli arredi, comporta l’immissione negli ambienti di vita quotidiana di sostanze chimiche che sono causa dell’aumento di allergie, intolleranze, patologie.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica l’inquinamento indoor come una delle maggiori cause di moralità al mondo
Ad esempio un errore che spesso si vede è l’utilizzo verso le pareti perimetrali di cappotti termici interni o contropareti in lastre di “cosiddetto cartongesso”, che sfanno scaturire fenomeni di condense interstiziali (all’interno della stratificazione del cappotto), e conseguente formazione di muffe nere. Altamente tossiche per la nostra salute.
Oppure la presenza di gas radon nei piani interrati o ai piani terreni.
COMPETENZE TRASVERSALI
Le competenze TRASVERSALI (dette anche soft skills) sono le CONOSCENZE che caratterizzano la professionalità:
deve sapere di Grammatica, per mettere in forma scritta leggibile e comprensibile qualsivoglia comunicazione;
capace nel Disegno, per mostrare il progetto della casa;
istruito in Geometria, in quanto la casa è fatta di angoli, rette, superfici piane, superfici solide;
non a digiuno di Ottica, per sapere degli effetti dell’interazione della luce con lo spazio abitato;
preparato in Matematica, per calcolare quantità necessarie, rispettare il budget della ristrutturazione ma anche per gestire le proporzioni degli spazi;
conoscere la Storia per essere capace ad analizzare dati ed informazioni e poterle re-interpretare per risolvere problemi attuali;
sapere di Filosofia, così da essere giudizioso e capace di evitare leggerezza, ostinazione, presunzione e mancanza di misura;
sensibile alla Musica, per intendere le regole delle proporzioni ed essere capace nell’eliminazione dei rumori indesiderati;
non ignorare la Medicina, per conoscere quale aria e quale acqua sia sana e quale sia dannosa così da esser capace nel fare case salubri;
aver cognizione della Giurisprudenza, così da conoscere leggi e regolamenti;
intendersi di Geodesia, per aver dimestichezza coi punti cardinali e con l’orientamento di un edificio rispetto al Solstizio e l’Equinozio.
Quindi un professionista di studio ed applicazione: né applicazione senza studio, né studio senza applicazione.
Qual è quindi il professionista tra tutti quelli che operano nell’ambito della casa che hanno queste competenze?
Naturalmente parliamo sempre, comunque ed esclusivamente di professionisti, cioè di chi è “esperto in quanto conosce gli errori che possono essere compiuti nel suo campo e, sa come evitarli”
I professionisti che partecipano alla Ristrutturazione della casa sono
l’Artigiano, il Geometra, il Perito Edile, l’Interior Designer, l’Ingegnere, l’Architetto.
Ma chi tra questi è il professionista capace di governare l’intero percorso di Ristrutturazione e non solo una parte di essa?
Proviamo ad analizzare queste figure professionali e le loro competenze
L’ARTIGIANO
L’Artigiano, che sia il muratore o l’idraulico o l’elettricista o il pavimentista o l’imbianchino, o il falegname, etc…fa parte delle maestranze.
Ha tanta pratica e capacità operativa; ha conoscenza della MATERIA ma non ha conoscenza della FORMA.
Distante dalle competenze trasversali, solo se guidato da un progetto e coordinato da un responsabile, ha la capacità di eseguire tutte le operazioni di realizzazione concreta.
Il professionista che cerchiamo non può essere l’Artigiano. Il suo ruolo è quello di operatore di cantiere nel percorso di ristrutturazione.
IL GEOMETRA
Geometra termine composto da Geo=terra e Metra=misura. Abile nella lettura metrica e materica della casa, molto capace nella computazione delle lavorazioni e nel governo delle maestranze.
Ha conoscenza della MATERIA in quanto cultore della tecnica e della tecnologia, ma non ha conoscenza della FORMA. La forma nel suo significato essenziale.
Coltiva solo alcune delle competenze trasversali necessarie, ma non è abilitato alla gestione di una progettualità complessa.
Il professionista che cerchiamo qundi non è neanche il Geometra. Il suo ruolo è quello di responsabile di cantiere.
IL PERITO EDILE
Figura simile per formazione scolastica e pratica al Geometra.
L’INTERIOR DESIGNER
La figura dell’Interior Designer nasce come costola dell’Architetto.
Precisiamo che si può diventare Interior Designer sia frequentando percorsi universitari sia attraverso semplici corsi di formazione.
Proprio per questo e soprattutto nel secondo caso le competenze sono molto relative; oltreutto l’Interior Designer non è abilitato alla vidimazione di qualsivoglia progettualità, semplice o complessa che sia.
Ha conoscenza della FORMA in quanto si occupa di comporre lo spazio interno, ma non ha conoscenza della MATERIA.
Volessimo fare un parallelo, l’Interior Designer sta alla FORMA come il Geometra sta alla MATERIA.
Per le competenze trasversali, mediamente le coltiva parzialmente e solo alcune.
Per quanto detto, anche l’Interior Designer non può essere la figura che cerchiamo. Il suo ruolo può essere di supporto a quello
di tutor cliente. Ma solo se la sua formazione è di tipo universitario.
L’INGENGERE
Tra le figure professionali viste sino adesso è quella che ha tutte le competenze trasversali.
Per le competenze dirette eccelle in quelle relativa alla MATERIA ma è assolutamente lontano nella capacità di dare FORMA ad una casa.
Può vidimare qualsivoglia progettualità, tranne quelle relative alla direzione artistica.
Anche l’Ingegnere non è il professionista che si può occupare di gestire la Ristrutturazione della Casa Chiavi in Mano senza Pensieri All Inclusive.
E’ il miglior professionista nelle materie specialistiche: strutture, impianti, etc…
L’ARCHITETTO
Figlio della concezione “politecnica” (cioè versato in diverse arti e tecniche) del professionista, esperto sia di FORMA (espressione della casa) sia di MATERIA (tecnologia della casa), è per definizione (Architètto; dal latino architèctus, dal greco architèkton, composto dai termini “archi=guida” e “tectus=costruire”, cioè guida della costruzione) la figura capace di comprendere ed interpretare la Ristrutturazione dello spazio abitativo in tutte le sue sfaccettature: tecniche, tecnologiche, compositive, espressive, impiantistiche, normative, procedurali, etc…
Può vidimare qualsiasi progettualità relativa alla ristrutturazione della casa.
Vitruvio, architetto di Giulio Cesare ed Ottaviano Augusto scrisse nel I secolo a.C.: “L’Architettura […] contiene […] la parte Teorica (lo studio) e la Pratica (l’applicazione). La Teorica consiste nel saper concepire (il progetto) la miglior distribuzione di uno spazio (la forma), per formarvi cò dati materiali (la materia) tutti i maggiori comodi (comfort abitativo) […] secondo la somma (prospetto costi dettagliato) che gli vuol impiegare; la Pratica consiste nel saper mettere in opera l’idea […] sicchè non ne resti il padrone ingannato (onestà professionale) né riguardo alla perfezione del lavoro (qualità), né riguardo alla spesa premeditata”
Ecco perché il professionista per eccellenza capace di governare il percorso per Ristrutturare Casa Chiavi in Mano Senza Pensieri All Inclusive è l’Architetto.
“Il compito dell’Architetto è quello di dare al cliente non quello che voleva, ma quello che non aveva mai sognato”.
(D. Ladsun)
Ristrutturare Casa Chiavi in Mano Senza Pensieri All Inclusive
Cristina Ruggieri Lavorgna & Gianfranco Scatigna Architetti