Contatti

Le 6 FASI per RISTRUTTURARE CASA CHIAVI in MANO senza PENSIERI ALL INCLUSIVE

18/07/2023

Entrando nell’azienda di famiglia che da più di 50 anni si occupa di ristrutturazioni, abbiamo investito i primi 10 anni, attraverso studio ed applicazioni pratiche, nel costruire un sistema garantito capace di dare al cliente un completo ed esclusivo servizio per

Ristrutturare Casa, Chiavi in Mano, Senza Pensieri, All Inclusive

Metodo che negli ultimi 20 anni ha permesso a noi Architetti Cristina Ruggieri Lavorgna e Gianfranco Scatigna di accompagnare per mano più di 3.956 famiglie, col 97% di soddisfazione, nel loro progetto di casa.

Con questa modalità abbiamo inquadrato in una dimensione Spazio-Temporale, il percorso, “passo dopo passo”, della ristrutturazione.

Ecco che, la tradizionale visione confusionaria della Ristrutturazione, fatta di ruoli molteplici, responsabilità indeterminate, burocrazia cavillosa, fiscalità cangiante, scelte ardue, tecnicismi incomprensibili, tempi incerti, costi incontrollabili, assistenza post lavori assente etc, etc, etc…si condensa in un’unica entità omogenea:

Le 6 FASI per RISTRUTTURARE CASA

Non parliamo della RISTRUTTURAZIONE della CASA come processo esclusivamente meccanico, ove si rimuovono elementi ed oggetti e se ne inseriscono di nuovi.

Lasciamo ad altri questi argomenti.

Parliamo invece di un ITINERARIO,

…ove tu committente vieni accompagnata/o per mano da un unico professionista, in qualità di ombelico della ristrutturazione, attraverso la giungla normativa, nella complessità degli argomenti,  tra le infinite proposte, nelle molteplicità spazialità possibili, tra i tantissimi materiali da scegliere, nel dubbio di quale intensità dare alla luce ed ai colori, nella sequenzialità delle aperture e delle chiusure, nel complicato tunnel della tecnologia domestica, nel soddisfacimento dei desideri ma anche degli sfizi, etc….

…ove tu committente se venissi lasciata/o sola/o, dovresti sottrarre del tempo prezioso al tuo lavoro, alla tua famiglia, ai tuoi interessi, per gettarti in solitudine in un così complesso intervento com’è quello di Ristrutturazione della tua Abitazione.

…ove tu committente non hai come obiettivo quello di “sistemare casa” o “adattare casa”, ma

ABITARE CASA

Pensa ad entrare in una casa come entri in un vestito, ed abitare la tua casa come vivi nei tuoi vestiti…disegnati e cuciti in modo tale che tu possa indossarli per sentirti a tuo agio in modo tal che lo

SPAZIO intorno a te sia GODIBILE vitalmente, visualmente, utilmente, versatilmente

Ove lo spazio intorno a te non sia solo una forma geometricamente, cromaticamente e tecnicamente variabile, ma luogo ove l’armonia stringe te, la tua famiglia e le tue cose in una relazione di intimità fisica nonché spirituale.

Quali sono quindi gli step per arrivare a questo?

Le 6 FASI della RISTRUTTURAZIONE della CASA e cioè

  1. Consulenza e Sopralluogo Dedicato
  2. Redazione di un Progetto Personalizzato e di un Prospetto Costi Dedicato
  3. Scelta della Soluzione Finale
  4. Realizzazione
  5. Consegna della Casa Ristrutturata
  6. Servizio Assistenza Post Lavori

Vediamo nel dettaglio.

Per meglio rappresentare questo percorso e per evitarti noia, abbiamo elaborato un simpatico fumetto (che è contenuto nella nostra kit box ristrutturazione).

Il fumetto è diviso nelle 6 fasi.

Ed ogni fase viene raccontata in successione tramite immagini, che narrano la progressione del percorso di ristrutturazione.

Fase 1: Consulenza e Sopralluogo Dedicato

Quando pensi ad una Ristrutturazione, cerchi delle risposte.

Le domande che potresti rivolgerci, identificabili in cinque specifiche categorie (tipologica, compositiva, tecnologica tempistica e finanziaria) dipendono dal tuo contesto abitativo:

Posso avere degli ambienti più luminosi?

Meglio il legno o il gres porcellanato?

Posso demolire le tramezzature?

Come rendere la mia casa più familiare e informale?

Ambiente unico per soggiorno e cucina o ambiente diviso?

Meglio la Caldaia a Gas o la Pompa di Calore?

Luce calda o luce fredda?

Colori chiari o colori scuri?

Superfici nude o decorate?

Termosifoni o riscaldamento a pavimento?

Attraverso la riduzione dei corridoi, si libera dello spazio per una camera? per uno spazio dedicato allo smart working?

Porte a battente o a scomparsa?

La casa che sto acquistando è adatta alle mie esigenze?

Quali sono i tempi di Ristrutturazione?

Ci sono dei Bonus Fiscali?

Quanto Costa Ristrutturare Casa?

Ecco perché è importante in questa prima fase CONDIVIDERE delle informazioni.

Le informazioni che riguardano i tuoi bisogni e le tue esigenze.

Le informazioni che riguardano la casa che vuoi ristrutturare.

Questa prima fase si concatena in una veloce sequenza di 3 celeri momenti temporali, ad effetto domino condizionato (l’evento precedente solo se concluso positivamente, attiva il successivo) che attraverso l’esame, l’osservazione e l’interrogazione, porterà a delle risposte concrete.

I tre momenti temporali sono:

Momento 1 – Consulenza Telefonica o in Presenza con un Tutor Cliente

Nel momento in cui hai bisogno di risposte per ristrutturare casa, ricevi assistenza telefonica o in presenza presso il nostro show room da un Tutor Cliente, che raccoglie le prime informazioni: bisogni, esigenze, desideri, budget ed anagrafica.

Raccolte le informazioni ti richiediamo di condividere planimetria dell’appartamento (anche catastale, anche se senza misure) e delle fotografie della casa.

In questo modo Tutor Cliente ed Architetto Dedicato, entrambi esperti, procedono con un’ANALISI di FATTIBIITA’ della RISTRUTTURAZIONE.

Momento 2 – Consulenza Personalizzata in Videochiamata con Architetto Dedicato

Terminata l’ANALISI di FATTIBILITA’, ti contattiamo per una Consulenza Personalizzata in Videochiamata. Insieme analizzeremo criticità presenti, bisogni ed esigenze da soddisfare, tipologia dei lavori da eseguire, modalità d’esecuzione, organizzazione logistica, tempi necessari, eventuali bonus fiscali da utilizzare, budget da dedicare all’intervento.

Momento 3 – Sopralluogo Personalizzato con Architetto Dedicato

Nel momento in cui con la Consulenza Personalizzata in Videochiamata abbiamo condiviso gli aspetti generali (tipologia di lavori, soluzioni progettuali, permessistica necessaria, tecniche di intervento, tempi di realizzazione, detrazioni fiscali, budget) potremo passare agli approfondimenti di dettaglio in situ.

La completezza delle informazioni scambiate, che derivano dall’analisi di fattibilità, dalla Consulenza in Videochiamata e dal Sopralluogo Personalizzato, permettono di poter sviluppare delle proposte progettuali (tra cui anche quelle in realtà virtuale) nonché un prospetto costi dettagliato.

Tutto questo comporta un investimento di tempo e professionalità non indifferenti, da parte nostra e tua.

Ma solo dopo un’opportuna analisi preventiva, possiamo realmente esserti d’aiuto per mettere a punto le scelte di base (condizionamenti di partenza, criteri di fruizione degli spazi, aspetti quantitativi e qualitativi, tipologia degli impianti e delle finiture, spesa globale) dalle quali dovrà partire la ristrutturazione.

Fase 2: Redazione di un Progetto Personalizzato e di un Prospetto Costi Dedicato

A seguito del Sopralluogo dell’Architetto Dedicato, vieni invitato ed accolto presso il nostro Show Room, ove nella Project Room condivideremo:

  • Progetto Personalizzato di Massima
  • Prospetto Costi Dettagliato

Il primo elaborato, il progetto personalizzato di massima, cioè la rappresentazione grafica in 2 dimensioni (le piante o planimetrie) e 3 dimensioni (progetto in realtà virtuale) della soluzione progettuale che ti proponiamo. In essa troverai: la disposizione tipologica, la finitura delle superfici, la palette colori, la disposizione e la tipologia dell’illuminazione, le scelte d’arredo, i riferimenti compositivi.

Il secondo elaborato, il prospetto costi dettagliato, è la traduzione descrittiva corredata da una valutazione economica, del progetto di massima. Diviso per capitoli, paragrafi e singoli trafiletti di dettaglio, indica per ogni servizio e/o fornitura (con più format rispetto alla tipologia di finitura), l’incidenza economica di ogni singola scelta.

Questi due elaborati permettono di affrontare la seconda fase, così che potrai avere una lettura inequivocabile, trasparente e chiara sia qualitativamente, sia quantitativamente che economicamente, del percorso

CHIAVI in MANO, SENZA PENSIERI, ALL INCLUSIVE

per RISTRUTTURARE CASA

Con le prime due fasi termineremo l’iter consulenziale e la conclusione a cui arriveremo, determinerà la possibilità di scelta tra due strade:

  • La prima, di revisione degli elaborati, in quanto gli elementi sviluppati, essendo il progetto particolarmente complesso, hanno necessità di essere aggiornati;
  • La seconda, di condivisione degli elaborati di massima, in modo tale che potremo scendere nelle scelte dei dettagli e quindi della soluzione finale.

 

Fase 3: Scelta della Soluzione Finale

Il Progetto di Massima ed il Prospetto Costi Dettagliato non devi intenderli come documenti definitivi.

Devi intenderli come intelaiatura generale, da condividere con te che attraverso l’espressione di bisogni, esigenze (che potresti non sapere di avere), sfizi e desideri nonché di un budget, permetti a noi professionisti della ristrutturazione, di guidarti in questo importante percorso di definizione ideale del tuo spazio abitativo.

Eccoci quindi nella terza fase, ove tra le ipotesi alternative proposte, mediante il dialogo tra te e noi architetti, mediante la valutazione dei pro e dei contro, delle priorità e delle trascurabilità, delle soluzioni tecnologiche, di ciò che piace e ciò che vuoi respingere, dei benefici e dei costi, delle forme e dimensioni da dare agli spazi, dei materiali da utilizzare, dei colori scelti, delle lavorazioni e delle forniture da condividere, si sceglierà la

SOLUZIONE FINALE

A questo punto Concept (aspetti Tecnici ed Economici) e Design (aspetto Compositivo e Visivo) sono stati definiti.

Procederemo alla redazione della contrattualità, così da trasferire il percorso fatto e quanto stabilito in un accordo vincolante:

il contratto

Questo documento definisce in modo inequivocabile i seguenti 9 elementi:

  • Lavorazioni da eseguire
  • Forniture da installare
  • Prestazioni Professionali da erogare
  • Costo per ogni singola lavorazione e per ogni singola fornitura
  • Tempi d’esecuzione con data d’inizio e data di fine
  • Modalità di pagamento, parametrata su stati d’avanzamento lavori reali
  • Garanzie
  • Penalità, in ragione del mancato rispetto degli accordi da una delle parti

Quindi un documento istituzionale, vincolante sia per te che per noi (fondamentale che le parti principali siano solo due, per evitare confusione), recinto di una griglia del percorso di ristrutturazione che orientano e determinano in reti ampie, le questioni generali, ed in intrecci sempre più fitti, le informazioni di dettaglio.

Fase 4: Realizzazione

Conclusa la terza fase, passeremo allo step successivo, alla concreta realizzazione.

Si entra in casa, iniziano i lavori.

Nella “consecutio temporum” stabilita dal cronoprogramma, tutto quanto immaginato, pensato, disegnato, scelto, definito, prende forma.

Si eliminano parti esistenti per far posto alle parti nuove.

Si demolisce eliminando inospitalità e tristezza, per costruire nuovi muri che inglobino accoglienza e gioia.

Con la quarta fase i nostri specialisti (muratori, carpentieri, idraulici, elettricisti, antennisti, piastrellisti, parquettisti, imbianchini, serramentisti, falegnami, tappezzieri, mobilieri etc…) governati dal nostro responsabile di cantiere, condotti dal nostro capocantiere e tutti sotto l’egida del tuo Architetto-Tutor Cliente che, coordina le scelte condivise con te con le operazioni di cantiere, dando forma e materia al tuo progetto di ristrutturazione.

In modo tale che il percorso di Ristrutturazione della Casa sia realmente Chiavi in Mano, senza Pensieri ed All Inclusive, è necessario ed irrinunciabile il coordinamento e la moderazione del lavoro d’ognuno in un cervello unico che sappia bene dove si deve e dove si vuole arrivare, che conosca i modi necessari a stabilire, regolare, verificare e correggere, durante tutto il percorso progettuale e di realizzazione, le molte relazioni e i molti rapporti fra le parti in gioco.

Un comune errore odierno, che viene compiuto da chi vuole rinnovare casa, è considerare l’intervento di ristrutturazione come la somma o il semplice accostamento di più specialisti, ove le singole professionalità vengono tristemente parzializzate. Incapacità di integrazione, personalismi di ogni singolo soggetto, minore attenzione al lavoro degli altri, debole capacità di controllare i rapporti fra le varie figure e di moderare i conflitti, mancanza di rispetto nella priorità delle scelte, impossibilità cronica di coordinamento che non permette di allineare gli impegni di ognuno alle tempistiche generali, incontrollabilità dei costi, sono tutte componenti che potrebbero rendere la

Tua ristrutturazione di casa, un INCUBO.

“Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile.

Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse.

‘Spacco pietre’ rispose il primo.

‘Mi guadagno da vivere’ rispose il secondo.

‘Partecipo alla costruzione di una cattedrale’ disse il terzo.”
(Peter Schultz)

La realizzazione è una fase molto delicata, capace di alterare sempre in peggio se non ben governata o se attuata in modo rozzo, le tre fasi precedenti.

Aggregazione e dimensionalità degli spazi, distribuzione interna, tipo e grado di finiture, materiali e colori in questa fase passano dalla figurazione cartacea (o su supporto informatico) alla configurazione costruttiva.

L’idea, attraverso la lavorazione della materia da parte di mani capaci ed esperte, sempre sotto la direzione dell’Architetto in qualità di “regista” del percorso di ristrutturazione, diventa forma.

Sergio Bambaren ha scritto:

La parte difficile è costruire una casa del cuore.
Un posto non soltanto per dormire, ma anche per sognare.
Un posto dove crescere una famiglia con amore,
un posto non per trovare riparo dal freddo ma un angolino tutto nostro da cui ammirare il cambiamento delle stagioni;
un posto non semplicemente dove far passare il tempo, ma dove provare gioia per il resto della vita.

 

Fase 5: Consegna della Casa Ristrutturata

Entri finalmente nella tua nuova casa.

Ecco che l’ingresso è diventato un luogo per accogliere, il soggiorno un ambiente ove condividere la quotidianità, la cucina il contesto di trasformazione degli ingredienti in sapori e gusto, i disimpegni delle gallerie, le camere il teatro del letargo quotidiano, le camerette invece, macchine del tempo dall’infanzia all’adolescenza sino alla matura età, i bagni degli spazi di purificazione.

Con la realizzazione, contrariamente a quello che pensano o vogliono far pensare la maggior parte degli addetti ai lavori, non si conclude la ristrutturazione di casa.

La realizzazione è uno step mediano, importante, che può completarsi solo con le successive fasi di consegna e gestione.

La consegna della Casa Ristrutturata consiste in una concatenazione di azioni che permettono, finalmente, l’uso è il consumo dell’abitazione.

La casa ti viene consegnata innanzitutto pulita, disinfettata e sanificata.

Ti vengono consegnate le chiavi, così che puoi entrare ed abitare (soprattutto se si è optato per il format ristrutturazione+arredo+trasloco)

Ti viene consegnato il PLICO DOCUMENTI, che contiene la documentazione lavori, le pratiche edilizie, gli aggiornamenti catastali, le certificazioni degli impianti, l’insieme dei dossier da dare al commercialista (o caf) per le detrazioni fiscali.

Ti viene consegnato un certificato decennale sui lavori eseguiti.

Ti vengono consegnati i voucher per i 2 tagliandi: il primo da utilizzare nei 3 mesi successivi ai lavori. Il secondo da utilizzare nei 2 anni successivi ai lavori. E se non gli utilizzi, il diritto che si acquisisce è l’estensione del tagliando a 5 anni.

Ti viene indicato un riferimento telefonico ed una mail, ove avanzare le eventuali segnalazioni, in modo che le stesse possano essere gestite, nel più breve tempo possibile.

Fase 6: Servizio Assistenza Post Lavori

Servizio Assistenza Post Lavori, è quell’esperienza che ti offriamo successivamente all’intervento di ristrutturazione della casa.

Il percorso di rinnovamento della tua abitazione non si esaurisce con la conclusione delle 5 fasi precedenti, ma prosegue attraverso i tagliandi.

Ne vengono previsti istituzionalmente 2: il primo nei 3 mesi ed il secondo nei 2 anni successivi alla ristrutturazione.

A prescindere da questi momenti prefissati, diciamo sempre che nel momento in cui si presenta un’anomalia o vi è un dubbio, CHIAMATECI.

In modo tale che possiamo affrontare e risolvere, nel minor tempo possibile.

Ascolto, empatia, professionalità, coerenza, chiarezza, capacità di intervento e verifica, sono elementi fondamentali per un eccellente servizio assistenza.

Per approfondire il significato di “Servizio Assistenza”, utilizziamo alcune esperienze dirette di clienti che hanno attivato il nostro servizio assistenza:

Oltretutto è importante che le segnalazioni vengano raccolte, selezionate e classificate in un data-base. In questo modo le casistiche, subendo un processo di attenta analisi, diventano fonte di formazione e miglioramento professionale.

A prescindere dalle GARANZIE che devono sempre esserci, il SERVIZIO ASSISTENZA POST LAVORI è un elemento imprescindibile per un professionista che offre un servizio di

RISTRUTTURAZIONE CASA

– CHIAVI in MANO –

 senza PENSIERI –

ALL INCLUSIVE

“Ecco perché ritengo essenziale che l’Architetto non segua mai l’elenco, il programma che gli viene dato, ma lo consideri solo un punto di partenza per quanto si riferisce alla quantità, mai alla qualità (…) le aspirazioni del cliente sono il fondamento del suo lavoro”.
(L. Kahn)

Scrivici

Compila questo form, riceverai una CONSULENZA DEDICATA