Contatti

Quando RISTRUTTURARE CASA ti CAMBIA la VITA

02/01/2024

Ci sono passaggi emotivamente molto delicati della tua vita che comportano una ridefinizione te stessa/o, dei tuoi equilibri e delle tue abitudini personali.

Passaggi che possono far emergere emozioni diverse:

  • Indipendenza;
  • Convivenza o Matrimonio;
  • Nascita/crescita di Figli;
  • Cambio Casa;
  • Pensione.

Momenti di svolta che comportano il cambio delle tue esigenze abitative.

In questo contesto si colloca questo caso studio, dove un ambito traguardo ha permesso ai nostri committenti, di realizzare un sogno che avevano nel cassetto:

ristrutturare radicalmente e finalmente casa, per adeguarla al loro nuovo modo di intendere e vivere la vita

Per fare questo devi avere il coraggio di osare, devi fare attenzione a non declinare nel banale e nel dozzinale.

Devi trovare chi sia capace di cogliere il senso delle tue aspirazioni e tradurle in spazio abitativo concreto.

Siamo in Lombardia, in un comune della città metropolitana milanese, all’interno di contesto abitativo costruito negli anni ’80 e ristrutturato nella prima decade degli anni 2000.

Per fare questo devi avere il coraggio di osare, devi fare attenzione a non declinare nel banale e nel dozzinale.

Devi trovare chi sia capace di cogliere il senso delle tue aspirazioni e tradurle in spazio abitativo concreto.

Siamo in Lombardia, in un comune della città metropolitana milanese, all’interno di contesto abitativo costruito negli anni ’80 e ristrutturato nella prima decade degli anni 2000.

Al secondo piano, un appartamento di 90mq circa a doppio affaccio Nord-Est (cucina, bagno e studio)/Sud-Ovest (soggiorno e camera), composto da un ingresso che si apre sul soggiorno, una cucina, un disimpegno, una camera matrimoniale, una  stanza adibita a studio-locale hobby, un bagno e un ripostiglio.

Una linea centrale che inizia con la porta d’ingresso e termina con il ripostiglio-lavanderia divide in due parti l’appartamento: verso Nord-Est la zona di servizio composta in successione dalla cucina, dal bagno e dalla stanza studio-locale hobby; verso Sud-Ovest il soggiorno e la camera matrimoniale.

L’asse centrale di attraversamento (linea blu) e la frontalità delle superfici finestrate opposte (linee viola), creano il nucleo centrale di questo intervento di ristrutturazione, intorno al quale ruotano i 6 specifici ambiti funzionali in cui è stato suddiviso metaforicamente l’appartamento:

  1. Relax (zona soggiorno)
  2. Convivialità (cucina)
  3. Riposo (camera da letto)
  4. Hobby e Tempo Libero
  5. Cura del Corpo (bagno)
  6. Servizio e Deposito (lavanderia e ripostiglio)

Una ristrutturazione dal doppio risvolto: rispettosa dell’impianto morfologico della casa, con un approccio microchirurgico mirato a conservare la disposizione degli ambienti. Radicale nella trasformazione del contenitore e del contenuto, alla ricerca di spaziosità e fruibilità.

Fra espressività della luce, tinte in contrasto, elementi décor e soluzioni smart.

Si è conservato solo il letto nonché i contenitori laterali, oltre ad alcuni oggetti decorativi a cui la proprietaria teneva particolarmente.

Già all’ingresso traspare la doppia natura della casa: alla successione di 3 vani con porte scorrevoli che si aprono rispettivamente sulla cucina, sul bagno e sul locale hobby, viene contrapposto il living-open space e la camera da letto.

All’illuminazione, naturale ed artificiale, è stato dato il compito di assecondare e valorizzare ogni singolo ambiente, con uno studio che ha fatto comunicare aspetti pratici ed elementi emozionali.

La nuova zona conversazione-relax nasce dall’eliminazione di una molteplicità di arredi e suppellettili, oramai superati e poco funzionali, restituendo ai proprietari una visione contemporanea dello spazio. La parte che affaccia, senza filtri, sulla zona ingresso è dedicata al salotto dove trova posto un ampio divano componibile e modulare; nonché un tavolino rettangolare, capace di diventare tavolo da pranzo con un semplice movimento.

Frontalmente al divano è stata sviluppata la parete attrezzata e nell’angolo opposto, una poltrona relax con cuscino color porpora.

Dalla parte opposta del soggiorno, la cucina: la composizione su due lati, con piano di lavoro e tavolo estraibile sulla destra, colonna attrezzata, frigorifero e lavastoviglie sulla sinistra. L’alzata tra basi e pensili è rivestita in grès porcellanato, come i pavimenti. Lo spazio tra pensili e soffitto e chiuso da pannelli in cemento fibrorinforzato.

Il disimpegno lungo e stretto, che mantiene la sua funzione originale di collegamento e distribuzione, è ora valorizzato nelle sue peculiarità, Riproporzionato da un ribassamento a soffitto in cui la luce viene diffusa da sfere di polimetilmetacrilato bianco su sfondo di colore blu, protagonista anche in soggiorno; sulla parete di fondo è stata collocata una carta da parati, da pavimento a soffitto, che si caratterizza per un decoro botanico.

Al bagno si accede attraverso una porta scorrevole. Il grès porcellanato utilizzato in tutti gli ambienti della casa, a rivestimento cede il posto a una maiolica total white; solo nella doccia è stato impiegato un rivestimento color blu, strutturato. Pochi pezzi separati, in contrasto cromatico decisamente minimal, arredano questo spazio. Una fascia luminosa incassata a soffitto inonda l’ambiente di luce.

Alla camera matrimoniale è stata dedicata un’idea di interior, che ne ha modificato il layout in modo originale. Lo spazio riservato al riposo è stato invertito, trasformando l’armadio in un guardaroba personalizzato. La parete di fianco al letto, quasi interamente finestrata, illumina la stanza; più sorgenti luminose, a soffitto, in sospensione ed all’interno dell’armadio, evitano sacche di buio o abbagliamenti. L’equilibrio cromatico dell’ambiente è dato dallo sfondo color ottanio della parete di testata del letto, che regala all’ambiente un’atmosfera di unità tra il nuovo ed il vintage.

Nello studio-locale hobby un grosso tavolo ed un armadio contenitore rispondono alle esigenze della committenza di dedicare questa parte della casa al tempo libero.

Il ripostiglio si sdoppia, tagliato al centro in senso longitudinale: vengono definiti spazi indipendenti, deposito e lavanderia, accessibili tramite la porta a battente.

(Snoopy)

Scrivici

Compila questo form, riceverai una CONSULENZA DEDICATA