Contatti

RISTRUTTURARE BAGNO: lo SPAZIO DOCCIA è il nuovo LUSSO

24/01/2023

Grazie al progresso tecnologico, al design ed alla ricerca, lo SPAZIO DOCCIA ha conquistato il primato di elemento della casa più amato per il BENESSERE QUOTIDIANO.

Il bagno è la stanza che è cambiata di più, perché ha cessato di essere solamente il luogo ove lavarsi. Serve a tutto, tranne che esclusivamente a lavarsi!!!!

Luogo più intimo, ma anche più mutato della cornice abitativa. Così come l’ambiente bagno si è trasformato da luogo di servizio a regno del benessere personale, così lo spazio doccia.

La DOCCIA e’ il nostro modo borghese di intendere il benessere e l’equilibrio psicofisico, mentre stiamo a casa. Una dimensione del lusso, molto privata.

Una sempre maggiore flessibilità di dimensioni e configurazioni, nuovi meccanismi e tipologie d’ingresso/uscita o d’apertura/chiusura delle ante, profili che si fanno sottilissimi o spariscono donando maggiore luminosità, piani orizzontali perfettamente integrati con il pavimento, rubinetterie che consentono di realizzare una home spa in spazi di qualsiasi dimensione, finiture opache o lucide, colori dei più vari, superfici piatte o tridimensionali, permettono di pensare e progettare questo spazio solo esclusivamente per chi ne farà uso.

La doccia non è solo un oggetto che vale e funziona per sé stesso, ma è capace di trasformare lo spazio da cui è circondata appartenendoci, senza alcuna difficoltà. Appaga i sensi e amplifica le percezioni fisiche, materiche, meditative; fornisce soluzioni spaziali stimolando e realizzando desideri di benessere.

L’elemento acqua e l’involucro che la contiene posseggono diversi simboli che appartengono all’immaginario collettivo. Il senso di libertà che uno specchio d’acqua rimanda alla nostra memoria, ma anche una concessione alla sensualità ed al rilassamento.

La doccia è un contenitore, una trappola di luce ed acqua per il Welness.

1. MATERIALI: non solo belli ma anche e soprattutto funzionali e confortevoli. Quelli naturali donano un aspetto più materico e un effetto caldo al tatto. I più tecnologici, antimacchia, antibatterici e anallergici.

2. COLORI: da un lato tinte vitaminiche, energiche, allegre. Dall’altro colori neutri e terrosi, in grado di favorire il benessere. O anche nuance a contrasto, in un mix di toni caldi e freddi in un ping-pong cromatico per non stancare.

3. FORME: morbide, sinuose e avvolgenti o spigoli marcatamente pronunciati.

4. COMFORT: lo spazio doccia cresce nelle dimensioni, in modo tale che ci si possa rilassare. Spesso è una composizione su misura così da diventare una privatissima isola dedicata alla tranquillità personale.

“La più grande invenzione dell’umanità è la doccia. Non mi piace fare il bagno. Non mi piace lavare la mia faccia con l’acqua in cui mi siedo.”
(Lewis Grizzard)

Ristrutturare il Bagno Chiavi in Mano Senza Pensieri All Inclusive
cristina ruggieri lavorgna & gianfranco scatigna architetti

Scrivici

Compila questo form, riceverai una CONSULENZA DEDICATA