Contatti

RISTRUTTURARE CASA con il FENG SHUI

27/12/2023

Il FENG SHUI è l’arte cinese che insegna a vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda, in modo tale che il rapporto con esso non sia più di controllo o di dominio, ma diventi una relazione paritaria.

Tutt’altra cosa rispetto alla comune credenza che identifica questa disciplina come il modo per disporre in modo corretto gli arredi.

In origine, il FENG SHUI nasce per determinare i luoghi adatti alla sepoltura, per offrire agli spiriti degli antenati calma e protezione.

La base del FENG SHUI è agire in accordo all’armonia dell’universo, il TAO, quale fonte primaria di ogni forma di vita. La classica espressione del TAO è la triade composta da Cielo, Terra e Umanità, spesso rappresentata nelle pitture paesaggistiche cinesi.

YIN e YANG sono invece le forze naturali opposte e dinamiche, presenti in tutte le forma di vita: lo yang è il maschile e lo yin il femminile, lo yang è caldo e lo yin è freddo, lo yang è la rabbia e lo yin è il ritiro, lo yang è l’attività e lo yin il riposo, lo yang è tagliente e lo yin è morbido.

CH’I è l’energia che modella e anima ogni forma vivente e quando indebolisce e decade, viene risucchiata e lascia il posto al respiro che prende vita, lo SHA. Il flusso del CH’I, portato dal vento può essere incanalato e raccolto nonché regolato e controllato per prevenire le forze negative che risucchiano l’energia vitale.

Per riferirsi ai movimenti, alle azioni e ai cambiamenti che si verificano a ogni livello della vita si utilizzano i CINQUE ELEMENTI: legno, fuoco, terra, metallo e acqua: il legno brucia per produrre fuoco; il fuoco consuma oggetti trasformandoli in cenere per poi produrre terra; la qualità nutritiva della terra produce metallo che a sua volta arricchisce l’acqua; l’acqua nutre la vegetazione, che diventa legno.

L’interazione degli elementi può essere produttiva o distruttiva.

Per migliorare il tuo FENG SHUI devi sapere come introdurre o diminuire, ciascuno degli elementi e i colori di tutti gli oggetti. Per esempio, se l’elemento fuoco (ad esempio una lampada o un dipinto o fotografia che raffigurano calore, sole) è troppo potente nella tua camera da letto, potrebbe produrre notti insonni; prima di tutto devi verificare come il fuoco può essere controllato in accordo ai cicli elementari: fuoco produce terra, fuoco distrugge metallo, acqua distrugge fuoco. Ad esempio, inserendo un vaso di vetro trasparente contenente fiori, una ciotola d’acqua o figure raffiguranti acqua.

Il tuo Feng Shui, quello della tua casa, quello della tua stanza viene letto attraverso la BUSSOLA PA TZU. Trattasi di una normale bussola ove sono indicati oltra ai 4 punti cardinali (Nord, Sud, Est ed Ovest), le 4 direzioni positive (Vita, Longevità, Vitalità e Buona Fortuna), le 4 direzioni negative (Perdita, Malattia, Discordia e Indecisione) e il tuo numero di appartenenza

(da 1 a 8: per le donne sottrarre 4 dagli ultimi due numeri del tuo anno di nascita e poi dividere per 9; Il resto è il numero della tua bussola [es. nata nel 1977: 77-4=73; 73:9=8 resto 1. Il tuo numero è 1]. Per gli uomini sottrarre gli ultimi 2 numeri dell’anno della tua nascita da 100 e poi dividere per 9; il resto è il numero della tua bussola [es. nato nel 1965: 100-65=35; 35:9=3 resto 8. Il tuo numero è 8]. Se il tuo numero è 5, numero che non ha propria bussola, usa l’8 se sei femmina e 2 maschio. Se non c’è resto, devi prendere il numero 9).

In questo modo le bussole Pa Tzu sono 8.

Sovrapponendo la tua bussola Pa Tzu alla pianta di casa tua, potrai scoprire dove si trovano le debolezze e quali elementi devono essere rafforzati. Se vivi da sola/o, userai la tua bussola; se sei parte di una famiglia, dovrai usare la bussola di chi rappresenta il principale sostegno. E comunque ciascun membro della famiglia, eseguirà una lettura per la propria stanza.

Vi sono diversi modi di gestire l’energia negativa di casa tua, a volte semplicemente modificando la disposizione del mobilio (consentendo all’energia positiva di circolare in modo continuo e uniforme), introducendo delle piante (indice di CH’I sano e nutriente),  migliorando l’illuminazione (associato al fuoco), e/o utilizzando un’ampia gamma di strumenti quali specchi (agenti di riflesso ed espansione), persiane e/o tende e/o verande e/o schermi (protezione dall’esterno e impedire l’ingresso di una quantità spropositata di CH’I), colori (un uso equilibrato crea armonia e un uso eccessivo crea disagio).

Tutto per procurare protezione ed equilibrio

Quindi, come fai a migliorare il FENG SHUI della tua abitazione?

Individua la tua BUSSOLA PA TZU di appartenenza e sovrapponila alla pianta della tua casa, puntando il Nord della bussola verso il Nord dell’appartamento:

  • nell’esempio di lettura abbiamo utilizzato la bussola Pa Tzu 8

Valuta la relazione degli ELEMENTI associati alle quattro direzioni sfortunate:

  • Questa bussola, la n°8 appartiene al gruppo della Vita Occidentale, i che significa che le direzioni sfortunate sono Nord, Sud, Sud-Est e Est. Queste sono le aree della casa che necessitano di attenzione in quanto è qui che si trovano le debolezze;  

Studia le DIREZIONI SFORTUNATE e la relazione con il tuo elemento personale:

  • Il Nord del soggiorno cade nella categoria di Perdita; l’elemento associato a questa direzione è l’Acqua. La tavola dei cicli mostra che la Terra distrugge l’Acqua. Si tratta di una lettura positiva poiché l’azione potente della terra prevale sull’acqua e migliora le letture negative di questa direzione.
  • Il Sud dello spazio camera cade nella categoria Discordia; l’elemento associato a questa direzione è il Fuoco. La tavola dei cicli mostra che il Fuoco produce Terra. Si tratta di una combinazione efficace, in quanto il Fuoco è in armonia con la Terra: il tuo elemento opera in armonia col Fuoco. Se vuoi aumentare l’azione creativa della Terra nella camera dove ci troviamo puoi introdurre varie tonalità di giallo o di arancio chiaro nella palette colori. Non lasciare però che l’elemento Terra diventi prevaricante.
  • Il Sud-Est e l’Est zona dell’ingresso, cadono nelle categorie Malattie e Indecisione; l’elemento associato a queste direzione è il Legno. La tavola dei cicli mostra che il Legno distrugge Terra. Poiché il tuo elemento Terra è sopraffatto dal Legno, devi scoprire quale elemento indebolisce o prosciuga il Legno. Il Legno produce Fuoco, pertanto l’energia del Legno è prosciugata mentre opera per nutrire e creare il Fuoco. Se introduci il Fuoco attraverso dell’illuminazione, ma anche con il colore rosso, porpora o borgogna, incanali e indebolisci il potere del Legno. I cicli degli elementi inoltre mostrano, che il Legno è sopraffatto dal Metallo, rappresentata dal colore bianco. Sfumature di bianco usate nei tessuti o negli schemi dei colori o elementi metallici, giocano a tuo favore. Evitando però che un elemento attacchi un altro con troppo forza.

Gestisci il percorso del CH’I in modo tale che possa circolare liberamente e distribuirsi armoniosamente tra le stanze:

  • Esamina la posizione dell’arredo e delle porte nelle tue aree sfortunate. Nel nostro esempio la consolle tv si trova nell’area Perdita, che ha di fronte Vita. La porta della cucina sempre in Perdita immette in Buona Fortuna. Armadi e letto camera si trovano in Malattia e Discordia, però opposti alla forza dell’energia entrante, con testata protetta dal muro. La porta d’ingresso si trova tra Malattia e Discordia, però si apre su uno spazio luminoso, in linea con una porta interna, con positivo sfogo per la buona circolazione del Ch’i. Anche il letto della camera si trova in Discordia, ma viene protetto dal sostegno di un muro; inoltre hai la porta che si apre sul letto, col rischio che la tua energia venga prosciugata: un comodino potrà fungere da barriera.

Ricomincia dal punto 1, per ogni singolo locale (a titolo di esempio, il soggiorno):

  • Il soggiorno è il luogo in cui si riuniscono famiglia e amici, dove hai bisogno di un ambiente favorevole al rilassamento e alla conversazione.
  • Innanzitutto valuta la relazione degli ELEMENTI associati alle quattro direzioni sfortunate, quindi  studia le DIREZIONI SFORTUNATE e la relazione con il tuo elemento personale ed infine gestisci il percorso del CH’I in modo tale che possa circolare liberamente e distribuirsi armoniosamente all’interno della singola stanza.

Passo dopo passo attraverso ogni ambiente di casa tua, migliorerai il fluire dell’energia vitale (il CH’I), ristabilirai l’armonia scoprendo quali sono le tue direzioni fortunate, combinerai i 5 elementi scegliendo ed arredando lo spazio che ti circonda.

Così come la cultura occidentale ha come pilastro del Benessere Abitativo il Comfort (termo-igrometrico, acustico, visivo e qualitativo dell’aria), basandosi su scienze quali la fisica e la chimica, la cultura orientale struttura il suo rapporto con lo Spazio Abitativo con una disciplina empirica: il FENG SHUI.

(Martin Palmer-Jay Ramsay)

Scrivici

Compila questo form, riceverai una CONSULENZA DEDICATA