Contatti

RISTRUTTURARE CASA: un BILOCALE da VALORIZZARE

15/05/2024

È davvero sorprendente quanto possa apparire grande questo bilocale di neanche 40mq, riprogettato con un nuovo layout dove uno spazio secondario come il disimpegno, è diventato il blocco centrale che integra funzioni di servizio e spazi di passaggio.

Obiettivo principale è stato quello di valorizzare ogni centimetro abitabile, ripensando completamente l’appartamento per la coppia che vi risiede, ove la componente decorativa è stata affidata a materiali e motivi di gusto contemporaneo.

L’appartamento di quasi 40mq è caratterizzato da una pianta regolare a forma di rettangolo: un blocco centrale di servizio che comprende il disimpegno ed il bagno e che divide la zona giorno dalla camera. Il balcone, plus dell’abitazione, è attrezzato e si può considerare una stanza in più, godibile anche oltre la stagione estiva.

Le variazioni di scuci-cuci consentite al layout sono state limitate seppur determinanti, mentre molto è stato fatto in termini di ridefinizione degli spazi, con un suo uso strategico delle superfici disponibili.

Fondamentale anche il progetto illuminotecnico in una casa non particolarmente favorita dalla luce naturale, essendo esposta a Nord. L’appartamento alto 2,70m e dagli spazi contenuti, non permetteva l’utilizzo di controsoffittature; perciò sono stati installati a soffitto e parete, elementi non incassati o sospesi.

La scelta dei materiali e delle nuances ha un ruolo fondamentale nella nuova configurazione: il tortora, declinato in diverse tonalità nelle finiture e negli elementi d’arredo, viene bilanciato dalla scelta del color legno di noce chiaro-scuro, posato a correre a pavimento per il gres porcellanato di tutto l’appartamento, e utilizzato per alcune componenti dei mobili.

La soluzione progettuale che più ha contribuito a ottimizzare il layout dell’appartamento e a recuperare centimetri preziosi è quella della suddivisione dei singoli locali in specifiche isole funzionali: per la zona giorno abbiamo tre ambiti funzionali relativi al relax, allo spazio operativo della cucina e alla zona pranzo; per il disimpegno le funzioni sono due,  passaggio e contenimento mediante un armadio a 4 ante e a tutt’altezza; per la zona notte le isole sono quelle del letto matrimoniale e dei due lati attrezzati con armadi; infine il bagno,  è sato suddiviso in tre fasce trasversali quali spazio lavatrice-asciugatrice con un armadio su misura, spazio lavabo-sanitari e spazio doccia.

Il recupero degli interni ha comportato quindi un intervento radicale: dai pavimenti agli intonaci, dall’impianto idrico all’impianto di smaltimento liquidi, dall’impianto di riscaldamento a pavimento all’impianto di climatizzazione, dall’impianto elettrico all’impianto di building automation, dall’impianto di illuminazione all’impianto di ventilazione meccanica controllata.

Nella zona giorno l’individuazione delle specifiche funzioni di living e cucina avviene attraverso la costruzione di un muro che non ostacola l’ingresso della luce. Inoltre, al colore, viene affidato il ruolo fondamentale di definizione degli spazi; e il caso del verde che circoscrive la zona relax e, nella zona pranzo, di variazione dei grigi che fa da sfondo al tavolo ed alle sedute.

La cucina non affaccia più sul soggiorno, così da permettere nella nuova configurazione ad angolo, un miglior utilizzo dello spazio a disposizione ma soprattutto, una autentica ottimizzazione del “triangolo operativo”: stoccaggio (con frigorifero e mobili chiusi da ante); lavaggio e cottura; piani di lavoro. Così da rendere fluido il percorso nel passaggio della preparazione del crudo al cotto. Il piano di lavoro e l’alzata è in effetto pietra naturale nei toni del grigio, così da amplificare il riverbero dei colori chiari delle basi e del motivo legno/sabbia del doppio piano dei pensili.

Il passaggio dalla zona giorno alla zona notte avviene indirettamente attraverso uno spazio filtro: il disimpegno. Il blocco centrale, che ha una dimensione di 170×170 cm circa, integra soggiorno, camera e bagno. L’idea è stata quella di sfruttare al massimo questa zona cieca della casa ampliandola, concentrandovi un armadio su misura ed eliminando gli spazi di ingombro delle porte mediante delle soluzioni a scomparsa.

Anche il bagno ha una forte identità grazie alle finiture e texture dei rivestimenti ceramici, in contrasto col pavimento e il piano lavabo color noce. La disposizione degli elementi, se da un lato asseconda la scelta delle tre fasce funzionali trasversali, armadio contenitivo lavatrice-asciugatrice, zona sanitari, e zona doccia, dall’altro fa sì che la nuance si stemperi in un gioco di trasparenze, con la collocazione della doccia walk-in davanti alla finestra. Per diffondere luminosità alla stanza è stato adottato un cristallo doccia trasparente e collocata una striscia led su tutta la lunghezza del soffitto, così da creare un effetto suggestivo sulle pareti, dalle differenti cromie.

La camera non è stata appesantita, ma attrezzata con il letto contenitore messo in risalto dal doppio colore della testiera, dai comodini anche loro in contrasto cromatico e da un capiente armadio ad angolo che con gli armadi del disimpegno, soddisfa pienamente ogni esigenza della coppia. A impreziosire l’ambiente contribuisce il pavimento effetto legno.

Scrivici

Compila questo form, riceverai una CONSULENZA DEDICATA