La Doccia detiene a tutt’oggi il primato della soluzione più apprezzata per l’igiene quotidiana.
Il termine “VASCA” è pericolosamente riduttivo, perché si individuerebbe solo uno degli aspetti di questi oramai bellissimi contenitori d’acqua; oggi diventate una combinazione di più elementi in grado di stravolgere i gesti e le consuetudini che riguardano le nostre relazioni, coi momenti dedicati al bagno spostati verso un livello completamente nuovo.
La “VASCA” è in grado di riassumere significati che vanno oltre la sfera funzionale. Oggetto legato ad antiche tradizioni salutistiche e di benessere che coinvolgono la sfera emozionale e spirituale, ispirano i designer per creare forme allo stesso tempo confortevoli, ad alta valenza estetica, accoglienti e modellate ergonomicamente; molti modelli con bacini ampi, per favorire la convivialità e la condivisione dell’immersione.
Non oggetto in cui affondare il proprio corpo, ma LUOGO dove adagiarsi immergendosi in acqua a lungo fino alle spalle, per liberarsi dall’accumulo dello stress quotidiano.
Un bagno nella vasca è sinonimo di lusso: non solo purifica il corpo e allevia la stanchezza, ma ha un effetto di pulizia e guarigione sullo spirito che non si può ottenere sotto la doccia.
“A fonte puro pura defluit aqua”
Ristrutturare Bagno Meglio Chiavi in Mano Senza Pensieri All Inclusive
gianfranco architetto scatigna