Contatti

SISTEMA DOCCIA: ASTA, SOFFIONE, COLONNA o PANNELLO?

05/01/2024

Nella ristrutturazione del bagno il sistema doccia, luogo per antonomasia deputato alla rigenerazione di anima e corpo, ha un suo centro preciso: asta o soffione o colonna o pannello integrato.  

Nel fare la doccia, puoi avere esigenze o preferenze diverse: vuoi semplicemente rimuovere l’accumulo quotidiano di sporco e sebo; sei alla ricerca di sensazioni piacevoli o vuoi farti viziare dall’acqua; vuoi risvegliare rapidamente tutti i sensi; ami getti mirati, per rilassare i punti giusti; vuoi avvolgere il tuo corpo in una nuvola di benessere; vuoi purificare la pelle; vuoi allentare le tensioni muscolari.

Ecco perché questi oggetti, da complementi anonimi stanno diventando sempre più elementi distintivi, da scegliere con precisione in base alle tue necessità.

Tra le diverse versioni puoi trovare linee rettangolari o squadrate o circolari, un’ampia palette cromatica e di finiture se vuoi osare col colore scegliendo nuance diverse, modelli ergonomici e di sicurezza, alcuni pensati per ristrutturare senza interventi invasivi.

Tra i più evoluti trovi modelli finalizzati alla limitazione del consumo idrico, in alluminio privo di piombo o cromo o nichel, in plastica nel rispetto delle norme per l’acqua potabile, in ottone dezincificato, in acciaio inossidabile, in compositi di poliuretano e cariche minerali, in materiali riciclati.

La maggior parte delle tecnologie di questi prodotti, tendono a rendere la tua esperienza sotto la doccia un rito di puro benessere personalizzato, con sistemi per mantenere la temperatura costante evitando scottature, con un timer per permetterti di monitorare e programmare la durata della doccia, con mensole integrate che garantiscono solidità funzionale e leggerezza visiva, con deviatore dotato di selettore invece della scomoda molla, con miscelatore meccanico o meglio termostatico, con supporti per evitare scivolamenti e cadute, con led incorporati o sistema cromo terapico, con seduta fissa o reclinabile,  con idromassaggio tonificante, con sistema Bluetooth, con la sauna di vapore, con diffusore di aromi.

Puoi scegliere anche tecnologie dotate di touchscreen, da cui comandare il sistema doccia per selezionare temperatura, intensità del getto, durata della doccia e portata dell’acqua, monitorandone il consumo. Funzioni che puoi gestire anche da cellulare tramite app: ad esempio l’opzione “child”, evita che i bambini modifichino i preset selezionati.

Per lavarti o rilassarti o risvegliarti o tonificarti puoi scegliere prodotti mono-getto o multi-getto, con distribuzione dell’acqua a getto pieno, getto a pioggia, getto a cascata, getto nebulizzato, getto massaggiante, getto aria-acqua.

Vediamo nel dettaglio le quattro tipologie di Sistemi Doccia:

Asta Doccia

Trattasi del sistema doccia più semplice, chiamato anche saliscendi, composto da una barra verticale di misura variabile montata a parete, da una doccetta collegata ad un cursore che può scorrere verso l’alto o verso il basso sull’asta. L’acqua arriva alla doccetta per mezzo di un tubo flessibile che permette la libertà, a seconda della sua lunghezza ed in ragione delle tue esigenze, di separare la doccetta dall’asta.

Soffione

Di forma quadrata, rettangolare, circolare, ellissoidale, installato a parete o a soffitto o direttamente o per mezzo di un braccio a vista, si distingue dagli altri sistemi in quanto c’è, ma non si vede. Anzi sì, ma solo per quanto necessario.

Il “segreto” per poter ottenere questo effetto è la possibilità di inserire “sottotraccia” le tubazioni di adduzione dell’acqua fredda e calda.

Il sistema di mimetizzazione può essere portato all’estremo immergendo il soffione nel soffitto o nella parete. Vi sono tipologie che inoltre vantano la possibilità di essere verniciati nella stessa finitura delle pareti/soffitti.  

Colonna Doccia

La colonna è un oggetto che raggruppa in un unico prodotto funzioni diverse, quali quella del rubinetto, del saliscendi e del soffione, capaci di soddisfare tutte le tue esigenze legate al momento della doccia.

Spesso coadiuvata da una serie di elementi come mensole, maniglie, e sistemi di gestione, che vanno oltre alla funzione erogatrice originaria rendendo superfluo qualsiasi altro orpello. Dettaglio particolarmente utile in vani doccia vincolati ove hai l’esigenza di semplificare gli interventi necessari, quali opere murarie ed idrauliche.

Pannello Doccia

Si compone di due elementi a “striscia”, uno orizzontale che contiene il soffione ed uno verticale dove trovi il miscelatore, il deviatore e la doccetta.

Le due strisce, oltre a coprire fori e prese acqua preesistenti, contengono le tubazioni di adduzione dell’acqua fredda e calda, limitando gli interventi murari.

Altro plus è la presenza di getti, di sedute, di sistema Bluetooth e in cabine doccia specifiche, di sauna ed hammam.

Per avere il massimo della comodità, si può sempre abbinare più sistemi doccia contemporaneamente.

Il sistema doccia è anche un prodotto d’arredo e purtroppo spesso si assiste al sacrificio dell’aspetto funzionale e della prestazione, a vantaggio di un’estetica forte. In generale il sistema doccia, oltre ad essere un prodotto complesso, nasce con la componente funzionale molto forte e, a volte, a differenza di altri elementi del bagno che tendono ad integrarsi con il resto dell’ambiente, può diventare un elemento piuttosto ingombrante per la sua presenza fisica significativa.

Quindi la tua scelta deve strutturarsi sulla funzionalità e tenere conto della gestualità nell’uso quotidiano, ove compattezza, leggerezza, pulizia e semplicità danno il maggior comfort.

“Le docce più belle sono a quattro mani.”

(F. Caramagna)

Scrivici

Compila questo form, riceverai una CONSULENZA DEDICATA